Centro culturale e ricreativo
- Falconara Marittima (AN)-

Per promuovere iniziative culturali e sociali

Solidarietà, partecipazione, socialità

Attività ricreative, culturali e sportive

MAGGIORI INFORMAZIONI →

La nostra Associazione si occupa di incentivare la cultura e le attività di aggregazione dagli anni 70 a Falconara Marittima e su tutto il territorio locale.

Diventa un socio e scopri tutti i vantaggi.

Dalla nascita alle prime attività

Il Circolo G. Leopardi nasce il 10 luglio 1974 nel popolare quartiere Stadio di Falconara Marittima (AN). Siamo negli anni seguenti il terremoto del 1972 e questo quartiere, come altri nella nostra città è in pieno sviluppo edilizio, ma le strutture sociali sono carenti, nasce così la necessità di provvedere in proprio, con la spinta dei più sensibili a queste problematiche prende vita il Centro Sociale. Le attività sono prevalentemente dopolavoristiche con iniziative di carattere sportivo e sociale. Già nei primi anni di attività si avverte la necessità di una propria sede sociale, ma non è facile sensibilizzare i soci e la burocrazia.

1991-1993

Una nuova sede sociale

In questo difficile percorso, vince la caparbietà del presidente Gianni Baldoni che fiancheggiato da un Consiglio ormai determinato nel raggiungere questo obbiettivo, supera mille ostacoli ed opposizioni e finalmente il 29 settembre 1991 si pone la prima pietra per la costruzione della sede sociale che verrà completata in 23 mesi, con incredibile partecipazione ai lavori da parte di tanti soci. Il 29 Agosto 1993 con la denominazione di “Centro Sociale G. Leopardi” si inaugurano i nuovi locali, che sono interamente costruiti e pagati dai soci.

1996-1999

Da Associazione a Centro Sociale

Nel 1996 viene costruito il campo da calcetto e tennis con annessi spogliatoi, seguirà nel 1999 la "sala giovani", a conferma di una crescita costante anche in termini di soci e di iniziative, mostre concerti teatro per ragazzi portano una ventata culturale. Da quel momento da Associazione dopolavoristica riservata ai propri Soci, si trasforma in Centro Sociale, Ricreativo, Culturale e Sportivo con attività rivolte all’esterno, verso il Quartiere e la Cittadinanza. In quest’ottica gli spazi che nel 1993 sembravano enormi non bastano più.

2002-2004

Lavori di ampliamento

Si da vita quindi al progetto di ampliamento con cui si sfrutta completamente la capacità edificatoria dell’area. I lavori, partono nel marzo 2002 e si protraggono fino a tutto il 2004, con la realizzazione delle seguenti opere a cui oltre alle ditte appaltatrici, hanno partecipato tanti nostri Soci con la loro indispensabile opera volontaria e gratuita

• Copertura dell’impianto sportivo polivalente;
  • Salone di mq. 300 unito a quello già esistente di mq. 200 per complessivi mq. 500 complessivi;
  • Palazzina servizi su tre livelli (sotterraneo, terra e 1^ piano)

Dai primi anni 2000 a oggi

Eventi conviviali aperti a tutti

Oggi possiamo mettere a disposizione dei nostri Soci, sale per la frequentazione giornaliera di giovani e anziani, con luoghi destinati a specifiche attività. Organizzare serate danzanti ogni fine settimana e spettacoli di teatro amatoriale, corsi culturali, sportivi e di altro genere, dibattiti ed incontri delle istituzioni con i cittadini. Organizzare incontri conviviali aperti a tutti.

Partecipa alle nostre attività

Associati!